Last

minute

VISITA ALLA CITTA' DI VILLAFALLETTO - SENTIERO SUL MAIRA


VILLAFALLETTO




Description

VISITA ALLA CITTA' DI VILLAFALLETTO

Visita guidata all'interno del progetto Sentiero sul Maira

Incantevole gioiello nascosto lungo il sentiero del Maira questa pittoresca cittadina è un luogo dove la natura e la storia si fondono in un perfetto connubio, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire i gioielli nascosti di questo borgo.
Partenza dal Parco del Maira di Villafalletto dove uno storico della città e la guida racconteranno la storia della nascita del “Presepe Gigante”, i ruderi del vecchio Castello ed anche la storia della fondazione della città.
A seguire spostamento in centro città dove si raggiungerà la zona del ricetto e di Piazza Mazzini. Breve visita all’antica Confraternita del Gonfalone al cui interno si trovano pregevoli opere d’arte e alla Confraternita della Misericordia, interessante Chiesa del XVII sec. con molte opere d’arte e famosa per il suo storico “Mortorio Pasquale”.
A termine visita all’interno della Confraternita sarà possibile proseguire con una seconda attività finanziata dal progetto Il sentiero del Maira – una visita esperienziale/sensoriale – per un viaggio nella storia attraverso i sensi, creando un ponte di connessione tra i monumenti e le opere d'arte del passato, con ciò che sento, qui ed ora, attraverso vista, udito, tatto, olfatto e gusto. Un romanzo sensoriale che ognuno farà suo, in modo da vivere la cultura in prima persona, come esperienza immersiva.

ORARI DI PARTENZA delle visite guidate in città: ore 09:00 (fino alle ore 11:00) - successivamente ore 14:30 (fino alle ore 16:30)

APPUNTAMENTO: Parco del Maira, Villafalletto

DURATA: circa 120 minuti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Conitours 0171 696206 – info@cuneoalps.it dal lunedì al sabato.
Saranno accettati visitatori non prenotati fino al raggiungimento massimo del numero degli inscritti.